Grazie dei vostri commenti. Da oggi riceverò in tempo reale le notifiche di ciò che scrivete.
'Come si fa ad essere grati quando si è scontenti di se stessi? Quando si perde fiducia nelle proprie capacità e ci si rinchiude in una vita monotona e priva di senso? Sentire di avere dentro se stessi una forza positiva ma non riuscire a canalizzarla nella via giusta.... La via che ci permette di vivere capaci di sorridere. Penso che il tema della gratitudine sia veramente interessante, ma bisogna anche sapere a chi dirigere tale gratitudine. Grazie dei bei concetti, proverò a cercare tuoi nuovi articoli.' Lorella
Ciao Lorella. Non avremo mai un momento ideale per cominciare ad essere grati. La condizione ideale per poter esercitare l'apprezzamento presuppone di non di essere collegati all'esterno ma all'interno di noi stessi. Richiede uno stato d'essere adeguato, a prescindere da ciò che accade intorno e da dove ci troviamo adesso. In altre parole, richiede lo sforzo deliberato per trovare nella propria giornata qualche cosa di autentico di cui essere lieti, qualunque cosa sia accaduta. Giorno dopo giorno ci si abitua a questa particolare visione. E' una forma di allenamento che richiede costanza e volontà di cambiare le cose. Dentro di noi lo sappiamo: se cambia il nostro focus, cambia la realtà. A volte questo fa un po' paura.
I commenti dal sito
Lucia ha scritto il 25 luglio 2014 alle ore 12:34
Una grande risorsa. Grazie
DANILA ha scritto il 25 luglio 2014 alle ore 15:14
Cara Lucia, proprio così. La gratitudine è un magnete acchiappa prosperità.
Daniela ha scritto il 25 luglio 2014 alle ore 15:39
Bellissima definizione:la gratitudine è un magnete acchiappa prosperità :-)
DANILA ha scritto il 25 luglio 2014 alle ore 15:48
Ciao Daniela! Esatto! Provare per credere!
Giuseppina ha scritto il 27 luglio 2014 alle ore 20:49
Grazie per farci ricordare ciò che ci siamo momentaneamente dimenticato....bisogna iniziare dalle piccole cose così tutto arriverà automaticamente . riprogrammazione del nostro inconscio !!! Namastè
DANILA ha scritto il 27 luglio 2014 alle ore 21:08
Ciao Giuseppina, la costanza e la tenacia sono alla base di ogni riuscita, perchè sono qualità che non fanno fermare davanti a nulla. Il momento adatto non c'è mai. Si inizia e basta... ora, in qualunque punto ci si trovi. Grazie a te.
patrizia ha scritto il 28 luglio 2014 alle ore 12:13
......se ci guardiamo intorno......e vediamo il brutto che ci circonda, guerre, malattie e catastrofi, persone che stanno male, perchè vogliono sempre più potere, soldi, vetrine in cui specchiarsi, mondi artificiali creati da loro e che inquinano i più deboli, che li prendono ad esempio....io sono grata, assolutamente grata di essere nata in una famiglia che era povera, ma mi ha trasmesso valori, oggi potrei aver di più, ma ho dato una svolta alla mia vita, e ho di nuovo problemi economici, mah sono grata per essermi ritrovata.....e ringrazio di ciò che ho e che mi circonda!!!!
DANILA ha scritto il 28 luglio 2014 alle ore 14:28
Ciao Patrizia.. Mi viene da suggerirti di non lasciarti prendere da un pensiero di reazione, tipo vedo nero e allora sposo il bianco. Ci sono molte persone prospere che sono generosissime e oneste, che sono in grado di trasmettere valori a chi hanno intorno. Mi permetto di dirtelo perché la libertà di dare una svolta alla propria vita, come scrivi, o la volontà di non perdere “il senso del giusto” non necessariamente si paga con la mancanza di abbondanza. Il benessere è tale solo se è presente in tutti i settori della nostra vita.